And the winner is… Livio Morena!

Livio Morena trionfa a Lisbona nella Bacardi Legacy Cocktail Competition. Col suo El Especialista  ha conquistato un posto per la finalissima a San Francisco.

Il bartender che rappresenterà l’Italia alla finalissima della Bacardi Legacy Cocktail Competition  2016

Livio Morena per la Bacardi Legacy

Livio Morena per la Bacardi Legacy

ha finalmente un nome: Livio Morena.  Sul palco allestito per l’occasione al Petit Palais di Lisbona, in Portogallo, sono saliti anche gli altri  due competitors italiani, Gianfranco Cacciola del Barjonio Cocktails di Villapiana (Cs) e Roberto  Rossi del Mag di Milano. La gara che si è svolta a Lisbona era la Southern European Final 2016,  necessaria per decretare il nostro rappresentante alla finalissima degli States. Con la vittoria di  Livio, per il secondo anno consecutivo tocca a un bartender ‘romano’ gareggiare per il primato  della Legacy. L’anno scorso, infatti, era stato Federico Tomasselli del Porto Fluvuale (allora però  in forze al Barnum Café) a volare nella finale australiana, vinta poi dal francese Franck Dedieu.

Si vola verso la finale a San Francisco!

Si vola verso la finale a San Francisco!

Dopo aver conquistato la semifinale italiana nei mesi scorsi, Livio e il suo “El Especialista” hanno  macinato chilometri, sia in senso fisico che virtuale, ottenendo il supporto di una moltitudine di  colleghi sparsi in tutto il mondo che, come supporters, hanno creato nei rispettivi locali e ‘postato’  su Facebook il suo cocktail. Il compagno di viaggio più importante è stato però l’amico Patrick Pistolesi.

Livio Morena nasce a Maratea e si forma come bartender sotto l’ala esperta di Daniele Gentili ai  tempi del Micca club. Un periodo straordinario della sua vita lavorativa, quello del Micca,  trascorso con colleghi che avrebbero fatto strada di lì a poco. E di strada ne ha percorsa tanta  Livio, approdando al Propaganda, dove adesso lavora con un altro ‘pezzo da novanta’ come  Pistolesi. Da quest’ultimo Livio ci aveva già confessato di aver appreso  l’importanza di saper raccontare storie. E una storia racconta proprio il suo cocktail, “El  Especialista”, che sintetizziamo con le sue parole:

El Specialista

El Specialista

“Ogni viaggio ha momenti aspri (lime). Ogni  viaggio ha moment dolci ( zucchero). In ogni viaggio ci vuole temperamento (Bacardi). E ogni  viaggio ha un suo sapore….”. Buon viaggio caro Livio!

Nell’augurargli il nostro in bocca al lupo, vi lasciamo al suo video della finale di Lisbona.  “El Especialista” è la pagina Facebook dove essere aggiornati sulla gara di Livio Morena

Gaetano Massimo Macrì

Martiniano. Bartender/giornalista. Insegnante di quello che – seppur in molti sembrano esserselo dimenticato – va sotto la voce di “American Bar”. Tradotto significa: esigente bevitore al bancone e miscelatore ignorante, perché, come scriveva un ‘collega’ degli anni ’30 del secolo scorso (Elvezio Grassi in “1000 misture”) l’essere un buon barman è “sapere quanto poco noi sappiamo”. Mi sembra un ottimo punto di partenza. Per questo motivo vado in giro per locali, alla ricerca del mio perfetto martini cocktail, nonché del mio bartender di fiducia. Un po’ Ernest Hemingway, un po’ David Embury, un giorno scriverò anche io una ‘bartender’s guide’ o qualcosa del genere. Infine, ma assolutamente non da ultimo per importanza, ecco alcune disposizioni per chi fosse interessato a farmi da bere. Colui che mi preparerà un buon Americano, avrà la mia simpatia. Colui che saprà costruirmi un Boulevardier degno di nota, otterrà la mia riconoscenza. Se, poi, non solo non disdegnerà un Old Pal, ma sarà in grado di equilibrarmelo nella coppetta, godrà di tutta la mia più profonda stima. Il martini, tuttavia, è un’altra faccenda.

Be first to comment