La Moderna: Sunday Guest Night con Giorgia Crea e Gabriella Trinco

Per festeggiare la donna, l’otto marzo La Moderna (Testaccio), ha organizzato un “Sunday guest night” tutto declinato al femminile. Guest della serata, e non poteva essere diversamente, le due barlady Giorgia Crea e Gabriella Trinco. Giorgia Crea è la

Gli artefici della serata

Gli artefici della serata

barlady di Co.So., creatura sua, di Massimo D’addezio e Valerio Albrizio,  locale in cui è la vera padrona di casa, mentre Gabriella assiste lo stesso Massimo D’addezio al Chorus Cafè, brillante nuova apertura nel centro di Roma. Insomma una grande famiglia allargata.

Per il menù, tutto a base Cointreau, si sono scelti dei drink molto ‘femminili’, dai toni morbidi e delicati, caratterizzati tutti da un nome di donna. Donne famose e popolari, attrici, artiste e personaggi di opere, per ribadire ancora di più la centralità femminile di questa serata. Femminilità  che ha rappresentato dunque l’ispirazione principale per il menù della serata creato da Giorgia Crea e Gabriella Trinco.
Il menù della serata

Monica Vitti (Cointreau, Carpano Antica Formula, Succo D’Arancia, Soda al Ginepro e Angostura)

Long drink dal colore rossastro, con una buona persistenza. Un drink talmente morbido e delicato da apparire quasi analcolico. Al naso aroma d’arancio, ginepro e cannella, note classiche aranciate del  Cointreau, con punte amare dell’Angostura e della soda al Ginepro.

Edwige Fenech (Cointreau, Yuzu, Cetriolo, Lemongrass, Soda)

Il nome è ispirato alle immagini della della diva francese prese da una rivista patinata anni ’80, il cui titolo,  “Gin Fizz”, è anche il la base del drink proprosto. Long Drink molto delicato e quasi analcolico, in cui il gusto del cetriolo domina, con un retrogusto agrumato dello Yuzu e un piacevole sentore di lemongrass.

Il menù della serata

Il menù della serata

Frida Kalo (Cointreau, Tequila, Mezcal, Carpano Classico, Orange Bitter)

Un drink molto morbido in cui si riesce ad avvertire una certa legnosità data dal Mezcal e una persistenza al palato molto gradevole. Il Carpano, elemento dolce, bilancia i toni del Mezcal. Al naso sono evidenti le note degli olii essenziali e dell’agave. E’ di fatto un twist sul tequila manhattan.

Madama Butterfly  (Cointreau, Gin, Zenzero, Succo di Limone, Orzata)

Drink beverino, delicatamente sour, con evidentissime note di mandorla. L’elemento citrico, classico di questo drink, risulta addolcito. Lo zenzero lascia sul palato elementi piccanti appena percepibili.

Edith Piaf (Cointreau, Cognac, Jerry Thomas Bitter, Assenzio, Zolletta di Zucchero)

Al naso odore  di elementi dolci e mielose come arancia e caramella Mou. Al palato appare caratterizzato da un forte gusto di chiodi di garofano e dalle note zuccherine di miele, per un finale delicatamente gustoso. Un po’ ostico alla bevuta.

Coco Chanel (Cointreau, Succo di Pompelmo, Lime Sherbet, Albume, Branca Menta)

Alla vista ricorda una densa Weizen beer, con il suo classico cappello di schiuma. Al naso un evidente elemento citrico in cui si riconoscono le note caratteristiche date dal Branca Menta. In bocca risulta dolce, con una leggera nota dolce-amara del Branca Menta e un gusto classico di arancia dato dal Cointreau.

Nicola

Poco incline al vivere civile, spendo il mio tempo tra film, politica e alcool ... Scuola antica, centri sociali, curva Sud, birrozzi e cattivi gin lemon, nel mezzo del cammin di 'mi vida' scopro che si può bere bene e in qualità. Perdo le brutte abitudini per delle nuove più esaltanti e convincenti. E come tutti quelli che non sanno fare scrivo, anche con una certa abilità. Cocktail preferito mint julep. Distillato preferito : Caol Ila duble matured

Be first to comment