Perle d’uva 2001

Arrivano le feste ed è tempo di brindare. Come consuetudine il miglior modo è scegliere delle ottime bollicine, ma se sono ottime e anche rare il gioco si fa ancora più interessante. Noi vi consigliamo “Perle d’Uva 2001” del mitico Gaspare Buscemi. Perché? Perché è un grande spumante territoriale, prodotto in una zona famosa per i vini bianchi, il comune di Cormons, provincia di HI_chi siamoGorizia, perché è prodotto da uno dei più bravi enotecnici che abbiamo in Italia, Gaspare Buscemi, perché in un’epoca in cui si va sempre di fretta e non si ha il tempo di aspettare che i vini evolvano è giusto bere una bollicina invecchiata e perché ha un rapporto qualità/prezzo pazzesco: lo si trova in enoteca ad un prezzo che va tra i 22 e 25 Euro.

 

Note degustative del Perle d’uva 2001

Vino in degustazione: Perle d’Uva 2001
Produttore: Gaspare Buscemi vigneto
Il Colore: Oro spendente
Il Naso: Frutta matura e confetture(pesche gialle, confettura di albicocca, mela cotogna, agrumi), fiori gialli, erbe aromatiche(salvia, menta), sottobosco(tartufo, funghi)
La Bocca: ricca e completa. L’ingresso è morbido e cremoso, la bolicina è soffice e leggera, giusto alcol, acidità equilibrata e sbuffi sapidi. Spumante di rara complessità e mai banale: Dio salvi Buscemi!!
Abbinamento: Tagliolini al Tartufo bianco

vino@blueblazer.it'

Ombra di vino

Millesimo 1982. Frequentatore assiduo dei peggiori bar della capitale ma sulla via di Damasco si innamora del nettare degli dei. Grande appassionato di vini di ogni tipo, lavora nel settore enogastronomico. Discreto e silenzioso, ama stare nell’ombra (in modo che il vino sia sempre fresco). Bollicine preferite: Larmandier-Bernier Grand Cru Extra-Brut Vielles Vignes de Cramant; Vino bianco preferito: Chablis Grand Cru Valmur Domaine Francois Raveneau; Vino Rosato preferito: Cerasuolo D’Abruzzo Edoardo Valentini; Vino rosso preferito: Barolo Riserva Monfortino Giacomo Conterno; Vino dolce preferito: Passito di Pantelleria Ferrandes; Vermouth preferito: Barolo Chinato Cappellano; Distillato preferito: Bunnahabhain 18 Years Old – Unchilledfiltered

Be first to comment