Settimana della birra artigianale


L’Italia è sempre stata riconosciuta come una paese con una vocazione culturale fortemente legata al mondo dei vitigni, dell’uva e del nettare di

Settimana della birra artigianale

Settimana della birra artigianale

Bacco. Ma sono ormai anni che sta diventando dirompente l’impatto della Madamigella luppolata sui palati e sulle bocche di molti italiani. Infatti è ormai noto come il fattore birra si stia imponendo come uno dei movimenti di maggiore richiamo nel panorama degli eventi (e non) enogastronomici nel bel paese. Sarà per il suo aspetto conviviale, sarà che come prodotto non è legata a stereotipi dandy e snob, sarà che una buona birra non se la nega nessuno ma sta di fatto che il successo delle birre artigianali italiani si è consolidato da anni in maniera stabile, tanto da far nascere ormai quasi uno stile brassicolo nazionale riconoscibile accanto agli stili di paesi più noti e storicamente vicini alla cultura del luppolo (come Belgio, Germania o Inghilterra).

Birra dell'Eremo

Birra dell’Eremo

È proprio per far crescere questa nouvelle vague della birra italiana che si promuovono eventi dedicati al settore, per far conoscere la birra non solo agli ultra appassionati (i temuti beergeek) ma anche a chi colto in fallo dalla sua ignoranza di IPA, APA e Golden Ale ha deciso di varcare la soglia. Uno di questi momenti è proprio la settimana della birra artigianale (dal 7 al 13 marzo 2016), un evento meritorio che propone a livello nazionale una serie di appuntamenti per fare conoscenza o approfondire il mondo brassicolo. Con ben 787 aderenti tra birrifici, pub, birrerie eccetera eccetera La Settimana della Birra Artigianale si staglia come una delle più interessanti e divertenti manifestazioni di questo mondo. Fa piacere ricordare da un lato che la Settimana della Birra Artigianale punti una lente d’ingrandimento sull’inaspettato ed effervescente mondo dei microbirrifici e dall’altro coinvolga tutti gli attori in scena dalla birreria elegante del momento al solito buon vecchio irish pub sotto casa.

Tra i tanti Brewpub e birrifici aderenti a noi di BlueBlazeR fa piacere segnalare quale sono i 10 da provare almeno una volta e i quattro appuntamenti che per curiosità stuzzicano il nostro appetito, ricordandovi che la lista delle tantissime serata è al sito ufficiale: www.settimanadellabirra.it

Birstrò

Birstrò

Le dieci da non perdere:

1) Birrificio Maiella Pretoro (CH)

 

2) Birra dell’Eremo Assisi (PG)

3) Birrificio Del Forte Pietrasanta (LU)

4) Birrone Isola Vicentina (VI)

5) Piccolo Birrificio Clandestino Livorno

6) Birrificio La Fucina Pescolanciano (IS)

7) Birra Amiata Arcidosso (GR)

8) Birradamare Fiumicino (RM)

9) Birrificio Birdò Abano Terme (PD)

10) Freelions Beer Viterbo

I quattro eventi del week end che consigliamo:
Birstrò (Roma) Uno dei luoghi più interessanti dell’arcinoto quartiere Pigneto, il primo Brewpub su strada della capitale.
Venti15Brewing (Ariano Irpino AV) e Birrificio Il Mastro (San Gimignano SI) per conoscere la produzione nella provincia italiana dalla verde Irpinia alla nobile città delle torri.
Agribirrificio Maso Alto (Lavis TN) un birrificio situato in un maso trentino tra le montagne incantate del nord

Fabio

Iniziata la mia carriera bevendo sidro per tutti i pub del quartiere Prati di Roma, fatale fu un viaggio in Scozia che mi fece scoprire le gioie della birra e del Whisky, per poi consacrarmi al luppolo sulle strade del Belgio tra Trappisti e Lambic. Dal pub sottocasa al micro birrificio più sperduto, dal Manzanarre al Reno, dalla Gran Bretagna alla Scandinavia, in una costante ricerca della birra più introvabile; senza mai disdegnare un buon distillato o un ottimo cocktail. Birra preferita: La Duchesse de Bourgougne (una Flanders Red Ale della Brouwerij Verhaeghe Vichte) è stata per anni la mia compagna preferita; Cocktail preferito: MIlano – TOrino, in fondo siamo pur sempre italiani; Distillato preferito: Sarò uno dei pochi a dirlo ma…Scapa!

Be first to comment