Vino & Design

Nella splendida cornice romana di Palazzo Brancaccio , a due passi dalla Domus Aurea, si è svolto, lo scorso 27 ottobre, un grande evento per gli appassionati del bere bene: la presentazione del catalogo di distribuzione di Vino & Design. La manifestazione, rivolta solo agli operatori del settore, ha proposto una quantità di perle enologiche da capogiro. Un evento straordinario; selezione sublime e grande competenza degli addetti, dalla accoglienza ai banchi di assaggio, alla banchettistica.

Appunti di degustazione dal catalogo Vino & Designpinot bianco hartmann dona Vino & Design

Quello che segue è solo un piccolo elenco delle cose che, più di altre, hanno suscitato la mia attenzione (non si offendano le altre cantine non citate) dal catalogo Vino & Design:

1) Hartmann Donà: gota altoatesino del vino, enologo della Cantina di Terlano dal 1994 al 2002, ha presentato una batteria di vini di grande levatura. Segnalo l’Alto Adige Pinot Bianco Doc (fresco e minerale), il “Donà Blanc” (bianco riserva in stile borgognotto di grande levatura) e il “Donà Rouge”(rosso di carattere e finezza).

2) N’Anticchia: di proprietà dell’enologo Paolo Carciogna, una micro-realtà  con un vigneto unico ed inimitabile che solo l’Etna può regalare (vigne prefillosseriche di Nerello Mascalese  di oltre 100 anni a piede franco). Segnalo entrambi i vini prodotti, Etna Rosso DOC Thalia, giovane ma di carattere, e l’Etna DOC N’Anticchia, profondo, minerale, di grande personalità (da attendere!).

bernard bonin Vino & Design3) Bernard Bonin: uno Chardonnay esplosivo che solo un territorio come Meursault può donare. Meursault “Les Tillets”2010, piccolo gioiello da appuntare.

4) Philippe Bergeret: Eleganza. Piccola perla di Pommard.  Un Pommard Village 2010 così, tutta la vita.

5) G.Glantenay: Volnay 1°Cru La Robardelle. Enfant terrible!

6) Egon Muller: non sono il primo a parlare di lui né sarò l’ultimo, ma sfido chiunque a parlar male di questo produttore. Eccellenza assoluta in uno dei territori più difficili del mondo per la viticultura , la Mosella. Il suo Scharzhofberger Riesling Spatlese 2009 è semplicemente commovente. Senza fiato!

vino@blueblazer.it'

Ombra di vino

Millesimo 1982. Frequentatore assiduo dei peggiori bar della capitale ma sulla via di Damasco si innamora del nettare degli dei. Grande appassionato di vini di ogni tipo, lavora nel settore enogastronomico. Discreto e silenzioso, ama stare nell’ombra (in modo che il vino sia sempre fresco). Bollicine preferite: Larmandier-Bernier Grand Cru Extra-Brut Vielles Vignes de Cramant; Vino bianco preferito: Chablis Grand Cru Valmur Domaine Francois Raveneau; Vino Rosato preferito: Cerasuolo D’Abruzzo Edoardo Valentini; Vino rosso preferito: Barolo Riserva Monfortino Giacomo Conterno; Vino dolce preferito: Passito di Pantelleria Ferrandes; Vermouth preferito: Barolo Chinato Cappellano; Distillato preferito: Bunnahabhain 18 Years Old – Unchilledfiltered

Be first to comment