Appunti di qualità dal Taste of excellence

Ottobre, per gli addetti ai lavoro dell’enogastronomia, è un mese molto importante. E’ infatti il periodo perfetto per organizzare il lavoro di una nuova stagione che sta per iniziare. Non è dunque un caso se, proprio in questo meso, si moltiplichino le iniziative e le manifestazioni dedicate a questo vasto universo. Taste of excellence, salone dedicato, come dice lo stesso nome, alle eccellenze dell’enogastronomia italiana, svoltosi lo scorso 12 ottobre nella magnifica cornice dell’aranciera San Sisto, è sicuramente una delle proposte più interessanti in questo panorama.

Dopo aver trascorso una giornata fra gli stand e le esposizioni delle molte realtà presenti al Taste of excellence abbiamo deciso di stilare una breve lista con le proposte che ci hanno maggiormente incuriosito ed affascinato. Primo, fra i nostri appunti, è il cioccolato Cacao Crudo di Loverdiana. Taste of excellence ciccolatoQuesto piccolo produttore di cioccolato artigianale di Labico, in provincia di Roma, lavora la fava di cacao Criollo senza tostatura, mantenendo la temperatura al di sotto dei 42° C. Come ogni produzione artigianale d’eccellenza Loverdiana non utilizza additivi, saccarosio o aromi artificiali e non tratta il suo prodotto con carbonato di potassio. Fra le molte cioccolate esposte quelle più gustose, al nostro palato, sono state certamente il fondente 80%, il fondente 90%, la granella di Nocciole e la cioccolata al lampone. La qualità di questa produzione e il magnifico sapore ci ha davvero conquistato. Un consiglio in stile BlueBlazeR? Provate questa cioccolata con un buon Rum ambrato di stile spagnolo.

Al secondo posto di questi nostri appunti speciali dal Taste of excellence segnaliamo i salumi e i formaggi selezionati da D.O.L, di Origine Laziale. Questo marchio non risulterà certamente sconosciuto agli addetti ai lavori e a molti buongustai. Il progetto D.O.L. si basa sul concetto di filiera corta, sostenendo il consumo di prodotti del territorio, l’appoggio alle aziende e agli artigiani tradizionali e sostenendo lo sviluppo di un agricoltura ecocompatibile. Tutti i prodotti presenti sotto questo marchio sono selezionati direttamente sul territorio da aziende spesso al limite della produzione familiare. Anche in questo caso, fra i molti prodotti presenti al Taste of exellence, segnaliamo lo Stracchino di Capra del Caseificio Monte Jugo, il Rocco di Formia del Provolone Pontino e l’ Erborinato di Mucca di Lola. Per chi ne avesse la possibilità una visita nel loro negozio vale il viaggio.taste_of_exellence

Infine, giungendo a ciò che sta più a cuore a BlueBlazeR, la terza nota sul nostro taccuino è dedicata all’Azienda Agricola Noelia Ricci, una realtà vitivinicola romagnola completamente nuova sullo scenario romano. I due vini prodotti e presentati al Taste of exellence, entrambi a base Sangiovese, presentano caratteristiche molte diverse. Il primo infatti è un prodotto di pronta beva mentre il secondo, dal carattere più deciso, sembra predisposto ad un medio invecchiamento. In un contesto di eccellenza come questo dell’aranciera San Sisto un nota di merito va riservata anche al design delle etichette di questa azienda agricola. Quando si parla di exellence anche l’occhio vuole la sua parte.

vino@blueblazer.it'

Ombra di vino

Millesimo 1982. Frequentatore assiduo dei peggiori bar della capitale ma sulla via di Damasco si innamora del nettare degli dei. Grande appassionato di vini di ogni tipo, lavora nel settore enogastronomico. Discreto e silenzioso, ama stare nell’ombra (in modo che il vino sia sempre fresco). Bollicine preferite: Larmandier-Bernier Grand Cru Extra-Brut Vielles Vignes de Cramant; Vino bianco preferito: Chablis Grand Cru Valmur Domaine Francois Raveneau; Vino Rosato preferito: Cerasuolo D’Abruzzo Edoardo Valentini; Vino rosso preferito: Barolo Riserva Monfortino Giacomo Conterno; Vino dolce preferito: Passito di Pantelleria Ferrandes; Vermouth preferito: Barolo Chinato Cappellano; Distillato preferito: Bunnahabhain 18 Years Old – Unchilledfiltered

Be first to comment