Banana republic: In perfetto stile italiano con Alessandro Melis, Mattia Pastori e Gancia

Giungono da Milano le guest di questa serata In perfetto stile italiano. Come tutti i lunedì, infatti,  anche questa settimana il Banana Republic si trasforma nella sala di ritrovo della migliore miscelazione italiana ospitando non uno ma due grandi In perfetto stile italianobartender. Ad accompagnare Paolo Sanna e il suo team saranno Alessandro Melis, co-fondatore di Drinkable berebeneovunque, e Mattia Pastori, bartender del Bamboo Bar dell’Armani Hotel di Milano. Ancora una volta, al centro delle preparazioni appositamente ideate, una linea di prodotti tutta italiana, quella di Gancia, case viti-vinicole fra le più importanti del nostro paese, famosa, sin dalla sua fondazione nel 1880 per i vini spumante.

Il menù

La storia e la tradizione della miscelazione milanese si lega, innanzitutto, al rito dell’aperitivo. Non è un caso dunque se almeno due (se non addirittura tre) dei quattro drink proposti in questo appuntamento di In perfetto stile italiano si rifacciano apertamente a questa memoria. L’“Americano a Roma”, infatti, (Americano Gancia, Vermouth Gancia e aria di caramello salato) altro non è, come si evince anche dal nome, che un bel twist sull’“Americano”, con una splendida aria al caramello salato che restituisce al drink un piacevole ricordo di creme in perfetto stile italiano menùcaramel in cui le note amare si sposano perfettamente con quelle più dolci. Quella realizzata con questa gustosa spuma non è  però l’unica variante proposta di questo storico drink, chiamato così forse in onore di Primo Carnera. Anche il “Milano +” è, a ben guardare, proprio un gioco sulla ricetta del famoso aperitivo. Il cocktail, di base, si presenta come una miscelazione di Americano Gancia, Liquore al rabarbaro e soda, servito on the rocks con una siringa di gin e succo d’arancia. Sta dunque ai gusti del singolo cliente scegliere se e come correggere il drink nel proprio bicchiere. Senza alcuna “aggiunta” il cocktail si presenta profumato e aromatico (anche grazie all’uso degli oli essenziali del bergamotto, molto presenti nelle proposte di questo menù) mentre, rilasciando il contenuto della siringa, aumentano le note amare e sour del miscelato, per un gusto più ricco e particolare. Per cambiare atmosfere la scelta, all’interno delle proposte di questo lunedì, deve necessariamente ricadere sul “Banana’s” (Rum, sciroppo di zucchero, lime, Prosecco Gancia), cocktail decisamente più beverino e sour, in cui le note del prosecco prendono il sopravvento esaltate e rafforzate dagli altri ingredienti. Se non mancasse ancora più di un mese potremmo pensare a questo drink per una perfetta serata di Capodanno. A chiudere le proposte di questa serata il Victoria’s secret (Gin, Rosso Ganica, home made bitter al cioccolato, bergamotto), cocktail servito in coppetta di metallo che, tanto al naso quanto agli occhi, ricorda una buona tazza di earl gray.

Giampiero

Dal cinema al whisky il passo può esser breve. Basta fare un viaggio in Scozia, perdersi magari nel cuore delle Highlands, e ritrovarsi a chiacchierare in un piccolo pub di Ullapool parlando di torbatura e imbottigliamenti. Nasce così una passione travolgente, girando l’Italia, l’Europa (e non solo) di degustazione in degustazione, di locale in locale... alla scoperta del meglio che questo universo può offrire. Cocktail preferito: Rob Roy Distillato preferito: Caol Ila 25 yo

Be first to comment