Il Barber shop di Roma (via Iside, 6) compie un anno. Per festeggiare lo speakeasy “al Colosseo”, regno oggi del bartender Joy Napolitano, sono stati chiamati da Joy in persona diversi amici e colleghi per una guestnight. Siamo andati a trovarlo quando a miscelare dietro al bancone anni ’20 c’erano Andrea Carlucci e Diego Melorio direttamente dal Quantobasta di Lecce, locale premiato agli ultimi Barawards di
Bargiornale. Forti di quel successo e della ormai consolidata presenza che hanno acquisito in breve tempo nel loro ‘territorio’, Diego e Andrea sono sbarcati a Roma per una notte ‘dal barbiere’. Anche il Barber shop è una realtà relativamente recente che sta conquistando uno spazio sempre di maggiore attenzione da parte del pubblico che scopre con piacere l’accesso nei ‘sotterranei’ di un vero e proprio negozio da barbiere, per catapultarsi in inaspettate atmosfere retrò. Per l’occasione, i ragazzi del Quantobasta hanno ideato una veloce drink list, fatta a base di gin, tequila, mezcal e bourbon. Il “Frexico” è una gradevole e fresca combinazione di Tequila e Mezcal, con lime spremuto al momento e addolcito dallo sciroppo d’agave. Il drink è leggero, allungato con il ginger beer e profumato nel finale con l’aggiunta di Angostura bitter e dalle foglie di menta. Una sorta di “Tommy’s margarita” in versione “Collins”, con le note del mezcal che emergono per donare un tocco più personale. Il “Flower smash” è un altro drink molto fresco, profumato, con un finale acidulo molto piacevole. Le note alcoliche del bourbon sono qui ammorbidite dal liquore alla camomilla. Ben più azzardato il “Chinese man” a base di gin, succo di pompelmo giallo, zucchero liquido e
Alpestre (riserva 4 anni) un distillato di 34 erbe e piante officinali di lunga tradizione nostrana. A chiudere il ‘giro’ un altro cocktail a base gin, “John”. Nome a parte, il gusto e l’aspetto lo declinano al ‘femminile’ con una certa delicatezza ricercata. Una creazione che gioca con le spezie (pepe del Madagascar) e profumi (acqua di rose) strizzando l’occhio al palato delle donne con la presenza del passion fruit e una spuma alla vaniglia. Andrea e Diego in veste di ‘ospiti’ hanno gestito il banco come hanno ormai abituato i loro clienti, con una grande umiltà e simpatia riconosciuta da tutti. Al termine della serata Blueblazer ha consegnato sia a loro che al Barber Shop la ‘targa’ come locali presenti nella guida.