Woodford Reserve Old Fashioned Week – La settimana che celebra l’Old fashioned

Dal 5 al 14 novembre, un’intera settimana dedicata ad uno dei cocktail più amati a livello nazionale e internazionale, il tutto promosso da Woodford che ha organizzato eventi dedicati a questo drink in diversi bar di tutto il mondo.

Partiamo dalle origini.

L’Old Fashioned sembra aver fatto la sua apparizione sotto questo nome nel 1880 al Pendennis Club in Louisville, creato in onore del colonnello James E. Pepper, conosciuto distillatore di Bourbon, che lo rese noto portandone la ricetta al bar del Waldorf Astoria Hotel di New York.

E nella City l’Old Fashioned è annoverato tra i drink più richiesti, divenuto popolare anche grazie alla celebre serie tv Mad Men e al suo protagonista Don Draper, abituato a prepararsi questo drink a tutte le ore del giorno direttamente in ufficio, dove possiede un personalissimo angolo bar.

Il menu del Baratie

Il menu del Baratie

A Milano abbiamo avuto modo di visitare insieme a Francesco “Ciuciu” Spenuso, fresco nel ruolo come Advocacy Manager American Whiskey Italia, i 3 bar coinvolti in questa iniziativa: il Baratie, il Bob, e il Nik’s & co, che hanno realizzato con Woodford Reserve sia la ricetta classica che alcuni twist pensati appositamente per l’occasione.

Ecco un assaggio di quello che potrete degustare in questi locali per celebrare anche voi degnamente questa settimana, specialmente ora che siamo entrati nel tanto atteso weekend.

Al Baratie, locale nel quartiere di Solari a Milano, che si candida come punto di riferimento per i locals e per gli avventori che non si limitano a girare solo per Tortona, schietto, senza fronzoli, e con un’ottima proposta gastronomica, il menu propone: l’Old Fashioned Classic con Woodford Reserve, Zucchero e Bitter Angostura. Se invece sono i twist ad interessarvi, potrete provare il Brewer’s Old Fashioned, che gioca con Woodford Reserve, Miele alla Birra, Bitter al Rabarbaro e sale; oppure con il T.K.O. che unisce al Woodford Reserve il Vermouth al Mirto, il Mezcal e il Bitter al Cioccolato.

Yes Baby!

Yes Baby!

 

Già conosciutissimo, e meritevolmente, il Bob propone una versione classica del drink con Woodford reserve e O/F Syrup BoB. Come twist Yes Baby! con Woodford Reserve, O/F Syrup Salty Choco; Soda; e infine l’Animal Tropical, il nostro preferito, connubbio perfetto tra gusto e presentazione: Woodford Reserve, P/F Syrup Banana & Sichuan Pepper. Ottima occasione per farsi coinvolgere dall’atmosfera sempre viva del quartiere Isola, e per provare uno sei locali più iconici.

 

Il Nik’s & co pian piano si è fatto conoscere ad un ampio pubblico di appassionati del bere e del mangiare di qualità, e non solo. Infatti questo locale propone concerti live di musica jazz il martedì e il giovedì tutte le settimane, più un giorno nel weekend variabile tra il venerdì e il sabato. A Milano si tratta a tutti gli effetti di una rarità. Qui potrete scegliere tra un perfettamente bilanciato Old Smoky con Woodford Reserve, Amaro Montenegro, Angostura Bitter, Zucchero e Mezcal; e il Tonda Gentile

Old Smoky

Old Smoky

con Woodford Reserve, Miele, Bitter al Cacao, Angostura Bitter, Liquore alle Nocciole. Due drink per accontentare tutti i palati.

Ma non è solo Milano a celebrare l’Old fashioned.

Ecco quindi i locali che potrete visitare per questo evento speciale in tutta Italia, da nord a sud:

Edit e La Drogheria a Torino, Camera con Vista e Caffè Zanarini a Bologna, Funi a Montecatini Terme, Il Locale a Firenze, Drink Kong e Hoxton Hotel a Roma, Laboratorio Folkloristico a Napoli, Contrabar a Bisceglie (Barletta-Andria-Trani), Laurus Cocktail Experience a Lecce.

E nelle giornate di domenica 14 e lunedì 15, il gran finale prevede delle guest trasversali negli Hoxton Hotel. A Londra sarà ospite Patrick Pistolesi con il suo Drink Kong, mentre a Roma arriverà lo Swift, rispettivamente al numero 45 e 33 nella lista dei 50 Best Bars.

Enjoy!

 

Be first to comment