Asahi: Il gusto “Karakuchi” che conquista l’Italia

Può la birra entrare da protagonista nel mondo dell’alta cucina?  Questa la sfida che si è posta Asahi, la birra più venduta in Giappone che si è fatta largo anche in Italia puntando alla cucina stellata. E lo ha fatto con un prodotto premium, Asahi super dry, e con il suo distintivo gusto “Karakuchi”, che in giapponese si scrive 辛口 e che significa

Un dettaglio di Contraste

Un dettaglio di Contraste

“gusto secco”.  Una birra nata nel 1987 in Giappone, con lo scopo di portare alla luce un prodotto che fosse pulito, secco e rinfrescante al palato, adatto al cibo giapponese e ad una cucina internazionale raffinata.

Ecco che allora Asahi ha cominciato a viaggiare nel mondo arrivando a conquistare Chef e ristoranti stellati della nostra penisola: Marco Martini, Giancarlo Morelli, Yoji Tokuyoshi, e infine Matias Perdomo, una stella Michelin. Il 16 luglio, lo Chef uruguaiano ha portato in scena un menu creato ad hoc per esaltare il gusto di Asahi in accordo alla cucina d’autore espressa da Contraste, bellissimo ristorante aperto nel 2015 dallo Chef insieme al sous-chef argentino Simon Press e il maître italiano Thomas Piras, e che si trova in via Meda 2 a Milano.

Entrare da Contraste è come entrare in un’abitazione segreta dall’atmosfera classicheggiante. Il percorso proposto è stato multi-sensoriale e ha visto come protagonisti alcuni dei piatti cardine dello Chef, in gioco con il concetto di

Asahi

Asahi

“KARAKUCHI”:

Karakuchi trio – una special box con i 3 antipasti

Armonie di bianco – noodles di capesante, dashi e parmigiano

Rivelazioni intriganti – sashimi di filetto di bue, foie gras e umeboshi

Accordi sorprendenti – gnocchi di patate alla brace, panna acida e caviale


Karma della tradizione – donut alla bolognese


Un solo mare – astice in tempura, cupin di crostacei e cetriolo

Chic Grill – entrana di manzo e mole alla brace

Haiku di dolcezze – esperienza dolce

Idillio finale – fine pasto e momento di incontro con lo Chef

Una delle proposte dello chef Perdomo

Una delle proposte dello chef Perdomo

“La mia cucina è un’armonia di contrasti: equilibrati, azzardati ma giocati con armonia…” – dichiara lo Chef Matias Perdomo. “È stata per me una bella sfida creare per l’occasione un menù in abbinamento con la birra, sfida che ho raccolto subito: con Asahi Super Dry è più facile grazie al suo gusto Karakuchi che aiuta molto il nostro lavoro e ci permette anche di osare nella scelta dei piatti grazie alla sua capacità di lasciare il palato molto pulito”.

Dopo Contraste, Asahi proseguirà il suo viaggio per andare ad incontrare le realtà più interessanti dell’alta cucina italiana.

Be first to comment