Innovazione nel settore dei Drink con particolare attenzione al Design, alla Qualità e, soprattutto, alla Curiosità con uno Scopo
Curius è un nuovo produttore di bevande nato per trasformare il modo in cui i marchi di beverage vengono creati, gestiti, commercializzati e distribuiti nel mercato globale, concentrandosi su tre pilastri fondamentali: marchio, valore e velocità. Grazie a tre innovazioni già pianificate per il 2022, Curius si baserà sul suo motto “curiosity with a purpose” (curiosità con uno scopo) e applicherà quanto imparato dall’esperienza dei suoi tre fondatori nel campo della moda, della cosmetica, del design e della tecnologia per creare e lanciare una nuova generazione di prodotti con uno scopo unico.
Fondata dai veterani del settore Alexander Curiger, Mats Olsson e Juan Carlos (JC) Maroto Jara, Curius offrirà una proposta di valore attesa da tempo, fondendo senza timore discipline diverse e osservando attentamente gli approcci dei vari settori per creare la più efficace promozione del marchio e l’I’RTM su misura. Impegnati a presentare solo prodotti con uno scopo, ambiscono a diventare una boccata d’aria fresca nell’attuale ecosistema del business delle bevande.
Dopo aver discusso e scambiato idee per anni, la pandemia ha creato l’opportunità di trasformare Curius in realtà. Il trio si è reso conto di avere uno scopo comune – guidare il cambiamento in un’industria delle bevande spesso statica e arretrata, e che era giunto il momento di farlo ora… ora o mai più.
Alexander, che è anche il fondatore di DRINKS, l’azienda leader nella distribuzione di bevande nella sua Svizzera e recentemente lanciata in Germania, guiderà l’innovazione nell’e-commerce e nella logistica.
Mats si avvarrà dei suoi 15 anni di esperienza commerciale lavorando con marchi di beni di consumo e di bellezza di alto livello in Europa, Regno Unito e America Latina, tra cui marchi di beni di consumo in Europa, Regno Unito e America Latina, tra cui Yves Saint Laurent, Pernod Ricard e Absolut Vodka. Si concentrerà sull’approccio dell’industria cosmetica orientato al marchio per lanciare prodotti di valore progettati per durare nel tempo.
JC è uno dei maggiori esperti di marketing del settore, i cui successi nel branding includono Gin Mare e Ron Matusalem. Il suo approccio personalizzato alla strategia consente ai marchi di beneficiare di un approccio perfettamente allineato alla segmentazione del mercato.
Il co-fondatore Alexander Curiger afferma: “La distribuzione di liquori e bevande sta cambiando. Cinque anni fa, c’erano molti meno distributori e marchi. Ora tutto sta diventando più grande, i distributori non si concentrano su un solo prodotto e i proprietari dei marchi pretendono da loro più che mai. Vogliamo creare marchi che possano continuare a prosperare in questo ambiente.’
Mats Olsson, co-fondatore, aggiunge: “Quando ho lasciato la cosmetica per le bevande, mi sono reso conto di quanto siano diversi i due mondi in termini di prodotti e consumatori. La bellezza riguarda l’associazione del marchio, mentre le bevande riguardano i prodotti e la produzione. Non c’è motivo di continuare a fare le cose nello stesso modo, semplicemente perché si è sempre fatto cosi. Non abbiamo paura di trarre ispirazione dalle dinamiche del mondo della moda e della bellezza per essere più audaci e coraggiosi.”
Juan Carlos (JC) Maroto Jara, terzo co-fondatore, concorda: “La nostra missione è quella di introdurre un nuovo formato per costruire un marchio nel settore. Lavoriamo da una prospettiva più simile alla moda e distinquiamo tra un approccio più ‘pret a porter’ per l’abbigliamento quotidiano, e ‘haute couture’ per prodotti più specializzati. C’è stata una stagnazione nell’industria, che ha bisogno di reinventarsi. Il Covid-19 ha introdotto processi di digitalizzazione, ma basta guardare oltre la superficie per scoprire che non c’è un vero cambiamento nella cultura aziendale.”
foto credits: Curius